INFO

17 Settembre 2015
Presentazione catalogo mostra Immagini&Paesaggi del Piemonte

Il Parco Artistico nel Vigneto “Orme su La Court”, nell’ambito del “Progetto Scuola” Itinerari didattici, approvato e divulgato da Expo 2015 di Milano, patrocinato dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Asti, e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, promuove in collaborazione con il Comune di Mombercelli, negli spazi del Museo di Arte Moderna di Mombercelli la mostra Immagini&Paesaggi del Piemonte – Un patrimonio di colori accende le colline.

Leggi Tutto


29 Settembre 2015
Grande successo per il Progetto didattico La Court: il gusto è conoscenza, valorizzazione del patrimonio artistico e del paesaggio.

Tra giugno e settembre, oltre 900 studenti, dalle scuole primarie all’Università, sono stati accolti nel Parco Artistico Orme su La Court per partecipare ai percorsi culturali e didattici del Progetto Anch’io Vivaio Scuola. Un successo sia in termini numerici, sia per l’entusiasmo dimostrato da alunni e collaboratori, sia per la forza del messaggio trasmesso, perfettamente in linea con i valori di quell’Expo Milano 2015 che ha ufficialmente comunicato e patrocinato i laboratori tra i vigneti dell’azienda Michele Chiarlo.

UN’AULA DI SCUOLA PER OLTRE 900 STUDENTI!
Questa è stata la colline de La Court da maggio a settembre 2015: una splendida realtà di educazione e formazione per i ragazzi che, da tutto il mondo (Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, USA... solo per citare alcuni dei Paesi di provenienza), sono giunti a Castelnuovo Calcea per visitare e vivere in prima persona il Parco Artistico nell’ambito del Progetto Anch’io Vivaio Scuola Expo 2015.
Già a maggio, le prime scolaresche avevano popolato i filari de La Court partecipando ai laboratori pensati per gli studenti di ogni ordine e grado. A settembre, poi, con la riapertura delle scuole, tutti i laboratori sono stati ripetuti e tanti altri ragazzi hanno così potuto prendervi parte, vivendo l’esperienza nella cornice di un Parco all’apice della sua stagione, con le viti ricche di grappoli pronti per la vendemmia. Così, in alcuni giorni, la vendemmia, i suoi colori, chi abitualmente lavora nelle vigne e gli studenti, tutti insieme hanno regalato un quadro eccezionale di operosità e condivisione che è stata un’altra, grande, lezione per tutti.

Leggi Tutto


Archivio delle news

2016: Gennaio |

2015: Dicembre | Novembre | Ottobre | Settembre | Luglio | Marzo

2013: Luglio

2007: Novembre | Ottobre | Settembre | Luglio

2009: Luglio